SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività produttive è un servizio fornito dal Comune a tutti gli imprenditori operanti in qualsiasi settore economico; ha il compito di semplificare i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, ponendosi, in attuazione del D.P.R. 160/2010, come l’unico punto di accesso, per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva. Lo Sportello unico, pertanto, fornirà una risposta unica in luogo, non solo degli altri Uffici comunali ma anche di altre Pubbliche Amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Tutti i procedimenti SUAP sono ad istanza di parte e nella grande maggioranza sono sottoposti a segnalazione certificata di inizio attività, restano escluse le attività che prevedono accertamenti obbligatori preventivi (come le strutture sanitarie ad alta invasività), le attività di pubblico spettacolo, le attività in materia ambientale di cui al DPR 59/2013, le attività svolte con l’ausilio di mezzi radioattivi, le medie e grandi strutture di vendita (con superficie di vendita oltre i 300 mq), le attività per il posizionamento di antenne per telefonia mobile con potenza in singola antenna maggiore di 20 W.

Per ogni procedimento non è previsto per il momento alcun versamento nei confronti del comune di Campo nell’Elba quale diritto di istruttoria, mentre è previsto per alcuni uffici o enti esterni che ne curino l’esame: tali costi sono rilevabili dai siti istituzionale dei singoli enti.

 

 

Ultimo aggiornamento

9 Dicembre 2021, 13:46