Accreditamento operatori individuali servizio assistenza domiciliare
Accreditamento per il servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (BADANTI)
Se lavori come badante, l’accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Puoi dimostrare la qualità del tuo lavoro se hai un diploma di formazione socio-sanitaria, oppure se stai già lavorando come badante o se hai lavorato come badante per almeno 3 mesi, con un contratto in regola.
L’accreditamento è obbligatorio se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici pubblici (dal Comune, dalla ASL, dall’Unione Europea, etc.).
A chi è rivolto
Può richiedere l’accreditamento chi possiede questi requisiti:
- avere la residenza in un Comune toscano;
- essere cittadino italiano o cittadina italiana o di un paese dell’Unione Europea, o un extracomunitario o un’extracomunitaria con un permesso di soggiorno che permetta di lavorare;
e almeno uno dei seguenti requisiti professionali:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS,
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi, comprovata dall’iscrizione all’INPS,
- possedere un diploma di formazione professionale in campo assistenziale, ottenuto in Italia o all’estero.
Copertura geografica
Una volta che ottieni l’accreditamento da un comune puoi farne uso in tutta la Toscana, senza bisogno di richiederlo ogni volta che ti sposti da un territorio comunale ad un altro.
Come fare
Devi presentare l’istanza di accreditamento al comune in cui hai domicilio. Puoi farlo solo per via telematica, utilizzando obbligatoriamente la piattaforma web “STAR” e scegliendo la provincia ed il comune a cui devi rivolgerti. Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del comune scelto riceverà direttamente la tua domanda.
Cosa serve
Per accedere al portale STAR devi avere:
- una PEC;
- SPID o Carta di Identità Elettronica o Tessera Sanitaria; quest’ultima deve essere abilitata ai servizi telematici pubblici;
- firma digitale.
Se non possiedi anche soltanto uno di questi strumenti puoi chiedere assistenza a un commercialista, ad un CAF o ad una cooperativa o associazione che si renda disponibile a inserire la tua domanda. In questo caso dovrai compilare un modulo di “procura”, cioè una autorizzazione a inserire la domanda per tuo conto.
Per dimostrare la tua esperienza attraverso un diploma di formazione ottenuto all’estero, devi allegare alla domanda una copia del diploma tradotta il italiano.
Cosa si ottiene
Il comune interessato emana un atto di accreditamento, che non ha scadenza. L’atto viene inviato alla tua PEC o a quella di chi ha inserito la domanda per tuo conto. Dovrai mostrare l’atto alla famiglia per cui lavori, se la famiglia riceve dei contributi pubblici per pagarti.
Il comune ha l’obbligo di verificare ogni anno la permanenza dei requisiti che ti hanno permesso di ottenere l’accreditamento e, nel caso venissero meno, di revocare l’atto.
Tempi e scadenze
30 giorni dal ricevimento della domanda sul portale STAR.
Quanto costa
Il costi dipendono da comune e comune: il nostro non prevede la corresponsione di alcun diritto di istruttoria.
Normativa di riferimento
- Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 e ss.mm.ii
- Regolamento Giunta Regionale 11 agosto 2020, n. 86/R
- Delibera Giunta Regionale 15 marzo 2021 n. 245 e ss.mm.ii.
- Delibera Giunta Regionale 31 luglio 2023 n. 937
Link di riferimento Regione Toscana:
Contatti
Per qualsiasi ulteriore chiarimento:
- dr.ssa Paola Mattera – 0565 979327
- geom. Gabriele Pacciardi – 0565 979337
Si pubblica di seguito, ai sensi dell’art.7 della L.R.T. 82/2009, l’elenco degli operatori individuali erogatori dei servizi di assistenza domiciliare ed altri servizi alla persona, accreditati dal Comune di Campo nell’Elba, aggiornato annualmente.
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2026, 16:43
Comune di Campo nell'Elba