TASSA RIFIUTI – COMUNICATO

23 Marzo 2018

TARI – Comunicato

E’ tempo di bilanci sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Purtroppo quest’anno avremo un aumento del 10,45% della TARI. E’ veramente un peccato che lo sforzo di tanti venga vanificato da chi non fa la differenziata. Purtroppo, nel nostro territorio comunale, sono fin troppo frequenti e ben documentati i comportamenti scorretti sulla gestione dei rifiuti, che rappresentano la causa dell’aumento in questione. Basti pensare che un sacchetto di spazzatura inserito in un raccoglitore dell’organico rende l’intero contenuto rifiuto indifferenziato.
Un altro frequente comportamento scorretto è l’eliminazione del verde nei cassonetti, che in questa maniera viene smaltito come rifiuto, facendo lievitare i costi del servizio. Si ricorda che per questo tipo di rifiuto, come per gli ingombranti e l’olio vegetale, è attivo l’ecocentro del Vallone che è un servizio gratuito per la popolazione.
Smaltire il rifiuto differenziato è una risorsa, mentre lo smaltimento dell’indifferenziato rappresenta un costo, anche molto elevato.
L’esperienza positiva del porta a porta nelle frazioni di San Piero, Sant’Ilario e La Pila ha prodotto degli ottimi risultati ma non sufficienti rispetto al generalizzato comportamento scorretto. Quest’anno sarà ampliata la zona del porta a porta nell’area di Pian di Mezzo e via Borandasco.
Sarà nostro impegno mettere in atto una ulteriore campagna di sensibilizzazione riguardo il corretto smaltimento dei rifiuti. Allo stesso tempo adotteremo regole più punitive nei confronti dei trasgressori. Confidiamo tuttavia in un maggiore impegno e sensibilità della cittadinanza ed in particolare delle imprese economiche al fine di raggiungere dei risultati decisamente migliori per l’anno in corso.

L’Amministrazione Comunale

23 Marzo 2018, 11:21