ALLERTA METEO

11 Gennaio 2016

ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE
Valido dalle ore 12:00 di Lunedì 11 Gennaio alle ore 20:00 di Martedì 12 Gennaio 2016

FENOMENI PREVISTI – Una nuova perturbazione atlantica, associata a forti venti di Libeccio è prevista transitare tra la sera di oggi e la giornata di domani. VENTO: dal pomeriggio di oggi, domenica, raffiche fino a forti su Arcipelago. Domani, lunedì, aumento del vento di Libeccio, specialmente dal pomeriggio, con raffiche fino a molto forti sull’Arcipelago. Sui rilievi collinari prospicienti la costa, le zone limitrofe alla costa, la Versilia e il litorale meridionale raffiche fino a forti. MARE: Domani, lunedì, moto ondoso in ulteriore aumento, soprattutto dal pomeriggio con mare molto agitato o temporaneamente grosso al largo e fino a molto agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale. CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi emergenziali; RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici . RILEVATO altresì che, pur in presenza di tali considerazioni, sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica; INVITANO tutta la popolazione, ed in particolare i cittadini dimoranti nelle zone già in passato oggetto di mareggiate e tutte le aree costiere presenti nei centri abitati comunali , per tutto il periodo della presente allerta per mareggiate, a seguire le seguenti norme di comportamento, adottando tutte le possibili misure di autoprotezione: sistemare e fissare tutti gli oggetti posti nelle aree aperte sensibili agli effetti del vento e suscettibili d’essere danneggiati , porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle aree più a rischio come parcheggi zona mare . Si invitano, altresì, tutti i proprietari di imbarcazioni ad evitarne l’uso e porre in essere tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza delle stesse, riservando per i piccoli natanti, se utile, gli arenili demaniali.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 10 Gennaio 2014