ELBA BOOK FESTIVAL

3 Settembre 2015

immagine ELBA BOOK FESTIVAL

Elba Book è il primo Festival dell’Editoria indipendente tenuto a Rio nell’Elba nei giorni 29, 30 e 31 luglio 2015. Tre giorni di incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni per portare alla ribalta le piccole realtà editoriali e disegnare strategie per la valorizzazione delle case editrici piccole e medie, della “bibliodiversità” e per la tutela del lavoro. In quest’ambito, il 31 luglio alle 10,30 è stata  presentata la versione Ebook del libro Tra il rigore della legge e il vento della storia. La condizione delle donne all’Isola d’Elba tra il XVI e il XVIII secolo, realizzata attraverso il progetto ComunEbook di Ferrara e il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara. Di AA.VV. il libro, realizzato con il contributo della Provincia di Livorno all’interno del progetto ” Donne all’Elba fra arti e saperi”ha visto la collaborazione tra la Gestione Associata delle pari opportunità (capofila  Comune di Rio nell’Elba) e la Gestione Associata degli Archivi Storici Elbani  (capofila Comune di Campo).  Il progetto e la curatèla del volume cartaceo si devono alla Coordinatrice e responsabile scientifica della Gestione Associata degli Archivi Storici, Dott.ssa Gloria Peria. Responsabile dell’editing, del progetto grafico e della campagna di comunicazione e promozione, la Dott.ssa Valentina Caffieri,. La versione Ebook  è dedicata alla professoressa Paola Bora, recentemente scomparsa.   La professoressa Bora, Ricercatrice di storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore, Docente all’Università di Pisa e Presidente della Casa della Donna di Pisa, che aveva apprezzato e sostenuto il progetto, fu autrice di una sentita e appassionata prefazione al testo.

3 Settembre 2015, 12:35