INTERVENTO DI FIDI TOSCANA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ALLUVIONATE

24 Novembre 2011

Il giorno 16 novembre vi è stato un incontro, nella sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba, tra il sindaco, Vanno Segnini, la sua amministrazione, le associazioni di categoria, gli istituti di credito dell’isola e Fidi Toscana. Un vertice per fare il punto complessivo sulla situazione e per indicare le possibilità di accesso facilitato al credito per le imprese colpite dall’alluvione lo scorso 7 novembre. Durante l’incontro è stato illustrato l’intervento che la Regione Toscana farà, tramite la sua finanziaria, a sostegno delle PMI danneggiate dall’evento alluvionale.
L’intervento di Fidi Toscana consiste nel rilascio di garanzie, fino all’80% del finanziamento bancario, a prima richiesta, gratuite e di un contributo in conto interessi che consente di abbattere completamente gli interessi relativi al primo anno di finanziamento garantito. La garanzia è rilasciata a valere sui fondi della Misura Liquidità, all’interno del programma “Emergenza economia” varato dalla Regione Toscana nel mese di febbraio 2009.

Possono accedere all’agevolazione le piccole e medie imprese, che soddisfino la definizione di cui all’articolo 2, paragrafo 1, n. 7) del Reg. (CE) n. 800/2008 che:
1. siano iscritte nel Registro Imprese presso la Camera di Commercio;
2. abbiano sede operativa o amministrativa nei comuni toscani colpiti dall’alluvione del 2011;
3. risultino danneggiate dagli eventi alluvionali del 2011.

Per poter accedere alla garanzia, le imprese richiedenti devono comunque essere valutate da Fidi Toscana e dalla Banca economicamente e finanziariamente sane (cioè con una consistenza patrimoniale, una redditività e una capacità gestionale capace di far fronte, secondo le scadenze previste e tenuto conto dell’indebitamento aziendale in essere, agli impegni finanziari derivanti dai finanziamenti per i quali è richiesta la presente garanzia).
La garanzia rilasciata è diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta. L’importo massimo garantito è fissato in € 1.000.000,00 per singola impresa, tenuto conto degli impegni ancora in essere sulla Misura Liquidità e non sono previsti limiti all’importo del finanziamento.
Il finanziamento deve avere una durata compresa tra i 18 e i 120 mesi. Il finanziamento è, inoltre, concesso a condizione che: a) sia previsto un piano di ammortamento con almeno sei mesi di preammortamento per le operazioni di durata non superiore a 36 mesi; b)sia previsto un piano di ammortamento con almeno dodici mesi di preammortamento per le operazioni di durata superiore a 36 mesi.
Il contributo in conto interessi è pari al 100% degli interessi relativi al primo anno di finanziamento garantito; il contributo in conto interessi è commisurato a un finanziamento non superiore a 1.250.000,00.
In aggiunta agli allegati previsti dal regolamento della Misura Liquidità di “Emergenza economia” (allegato A al D.D. 4902/2011), le PMI dovranno allegare alla richiesta di garanzia copia della “scheda di accertamento danni imprese” consegnata al Comune di competenza.
Le richieste di garanzia presentate dalle imprese che hanno subito danni a seguito dell’alluvione del 2011, sono deliberate con priorità rispetto alle altre richieste, secondo uno specifico ordine cronologico indipendente dall’ordine cronologico generale della Misura.
Fidi Toscana fornirà assistenza in loco alle imprese garantendo la disponibilità di propri addetti che periodicamente illustrerà le caratteristiche dell’intervento e fornirà supporto nella compilazione dei moduli di richiesta della garanzia. Le domande di garanzia potranno essere presentate a Fidi Toscana a partire dal giorno 17 novembre 2011.

Allegato

24 Novembre 2011, 01:00